news

Esercizio fisico e insulino resistenza

L’Insulino resistenza

L’insulino resistenza (o resistenza all’insulina) consiste nella diminuzione della risposta delle cellule dell’organismo al rilascio di insulina nel corpo.
Questa condizione può favorire l’accumulo di grassi e portare a seri problemi di salute.
Come funziona l’insulino resistenza? In generale, quando nel sangue viene immesso dello zucchero il pancreas attiva l’insulina, questo ormone porta nelle cellule muscolari ed adipose dei recettori, chiamati Glut-4, che cattureranno il surplus glucidico.
Il gioco funziona finchè non esageriamo!
Se quotidianamente assumiamo troppi zuccheri, i recettori Glut-4 smettono di trasferirsi sulla superficie di membrana. Il pancreas è così costretto a secernere più insulina per sortire lo stesso effetto. Alla fine però il sistema si rompe, il pancreas perde la sua capacità di regolare la glicemia (concentrazione di zucchero nel sangue)
Purtroppo però la resistenza all’insulina non riguarda soltanto l’eccesso di zuccheri ma anche di grassi.
Cosa c’entrano i grassi con l’insulina? Poco, almeno a livello ematico, ma a livello dei recettori di membrana molto. La membrana cellulare è formata da fosfolipidi, tutti sappiamo che i grassi sono idrofobici, il glucosio invece è idrofilo (si scioglie nell’acqua), per questo per entrare nella cellula ha bisogno dei Glut-4. Alti livelli di trigliceridi nel sangue ostacolano così l’ingresso del glucide nella cellula (anche attraverso l’azione dei grassi intracellulari. Non potete sperare, limitando solamente gli zuccheri, di migliorare l’insulino resistenza.
Anche perchè senza glucidi poi non veniteci a chiedere come accelerare il metabolismo.
Se vogliamo risolvere il problema della resistenza all’insulina è inutile incolpare l’eccesso di zuccheri o di grassi, bisogna in primis incolpare l’eccesso calorico. E’ quando abbiamo un surplus energetico costante che la cellula soffre, quindi i problemi non sono dati dai carboidrati o da un cibo specifico ma dal fatto che mangiamo troppo in rapporto a quello che ci muoviamo. Seguite la dieta che volete (purché abbia una base scientifica) e vedrete che in ipocalorica tutti i parametri ematici miglioreranno e con essi l’insulino resistenza.

Esercizio fisico e resistenza all’insulina
L’esercizio fisico è l’unico fattore che migliora la sensibilità insulinica indipendentemente dall’alimentazione. La produzione energetica aumenta enormemente nelle cellule muscolari che lavorano, questo porta sia a consumare le scorte energetiche cellulari, sia a riportare in superficie i Glut-4 per captare più glucosio possibile.
Questo meccanismo non è mediato dalla glicemia per questo migliora la sensibilità insulinica ed abbassa l’insana resistenza.
Perchè tutto questo avvenga l’attività fisica deve essere intensa (proporzionale alla capacità della persona). Se vi limitate a camminare per dimagrire il vostro corpo utilizzerà sempre i grassi come combustibile, idem se correte in fascia lipolitica. Per carità muoversi è sempre meglio che stare fermi, ma occupate il vostro tempo allenandovi nel migliore dei modi.

Voi dovete dimagrire non quando vi allenate, ma quando siete a riposo, è questo il segreto.
Alimentazione + training servono per far capire al vostro organismo che deve indirizzare i macronutrienti ai muscoli e non più alle cellule adipose.

A cura della Dott.ssa. Silvia d’Innocenzo

Laureata e specializzata in scienze motorie.

Pt. Presso evolution fitness avezzano

INDIRIZZO
Via Tiburtina Valeria, Km 111.500 – 67051 Avezzano (AQ)
Tel. 371 3514484
ORARI
Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 21:00
Sabato 9:00 – 18:00 | Domenica Chiuso