news

Anno nuovo, vita nuova….anzi no, anno nuovo, vita snella!!!

Ormai siamo nel 2020 !!!
Ma i sensi di colpa dopo le abbuffate non ci lasciano scampo, l’ossessione della prova costume comincia a far capolino nelle nostre menti…”quest’anno la nostra immagine mentale è con addominali scolpiti (negli uomini ), sedere granitico, gambe da urlo e pancia piatta (nelle donne… ma lo sappiamo bene noi del mestiere, le donne hanno sempre le aspettative maggiori !!!)
Possiamo iniziare con le solite frasi “ non si ingrassa da Natale a capodanno ma da capodanno a Natale” retorica ,oppure “no pain no gain” per i più arditi , “Per essere il numero uno, devi allenarti come se tu fossi il numero due.” (Maurice Greene) per gli sportivi, “Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore. “ (De Cubertein ) per gli intellettuali…

Passiamo alle persone normali; che hanno una vita, un lavoro, un figlio e mille altri impegni che rendono l’allenamento un lusso (in termini di tempo) ,non da poco.

Solo il 44% delle persone riesce a mantenere la promessa di allenarsi costantemente durante tutto l’anno ma soprattutto dopo il 1 Gennaio.

Lo so bene che allenarsi, uscendo da lavoro già stanchi, due/tre volte la settimana non è così facile, allora cosa fare?

Nel corso della mia modesta carriera da Sportivo professionista e professionista dello sport cercherò di darvi delle dritte per riuscire a tracciare un percorso realistico che tenga ben a mente tutte le dinamiche esterne al raggiungimento del vostro obiettivo ….obiettivo che deve essere per prima regola REALISTICO, deve essere REALISTICO ,deve essere REALISTICO.

Dimenticavo una cosa, il nostro obiettivo deve essere REALISTICO, spero di essere stato chiaro.

Partiamo con il primo punto che è quello degli obiettivi:

1 Obiettivi.

Come dicevamo poc’anzi scherzando, ma non troppo ,questi devono essere realistici. Realistici rapportandoli alla nostra conformazione, alle nostre abitudini alimentari(che vanno equilibrate da personale qualificato se queste ne hanno bisogno), al nostro lavoro per campare, alla nostra famiglia …al nostro DNA.
Non possiamo decidere di avere gambe alla Cindy Crowford se siamo alte 1,60, non posso pensare di togliere 10 kg in un mese allenandomi una volta a settimana magari senza seguire una dieta o peggio seguirne una su internet…potrei continuare all’infinito con il sospetto di diventare antipatico. La cosa più sbagliata che ci porterà al fallimento sono la fretta ,il nostro corpo ha processi fisiologici nel medio/lungo termine, e quella di voler assomigliare a qualcun altro che ammiri noi siamo unici e tu non sai se la condizione è frutto di altro.
Utilizziamo una strategia, dividiamo i nostri obiettivi in piccoli step ,ne guadagneremo di fiducia.
Diamoci un peso da togliere nel primo mese, controlliamo il nostro peso ad inizio programma misurando eventualmente alcune circonferenze per ricontrollarle via via.

2 Scegliamo l’attività fisica giusta .

Per i nostri desideri qui si potrebbe dibattere per mesi su cosa scegliere o meno…di solito ne sentiamo di tutti i colori… se il nostro intento è di partecipare a gare di sollevamento pesi forse lo yoga non è adatto ad esempio.
Se voglio un corpo tonico e muscoloso, di certo le attività aerobiche non sono le migliori (ricorda una lezione di step/aerobica/balli ecc saranno anche divertenti ma in termini assoluti portano veramente a poco anzi…pochissimo.) di tutte le attività disponibili in palestra quindi cosa scegliere ??

area vacuactive

3 Farsi aiutare da professionisti.

Quello di farsi aiutare da professionisti per scegliere cosa fare quando farla e come farla sembra scontato, vi posso assicurare che non lo è !!! prima regola del Fight Cub chiedere sempre al vostro istruttore le proprie referenze (non vergognatevi !!! è un vostro diritto !!! ricordatevi che in Italia esiste una laurea ad hoc per svolgere questo lavoro e si chiama LAUREA IN SCIENZE MOTORIE, coloro i quali hanno questo titolo possono avvalersi di figure specializzate dal coni nelle varie attività di palestra ma ricordate ogni palestra deve avere un direttore tecnico Laureato.
Affidarsi a professionisti VERI Personal Trainer è fondamentale, Le migliori palestre, come per esempio Evolution Fitness Avezzano, struttura Abruzzese d’eccellenza, hanno sviluppato delle anamnesi clinico-sportive molto approfondite per individuare lo stato di fitness iniziale e gli obiettivi di ogni singolo iscritto.

L’anamnesi, infatti, è la base per cucire un programma di allenamento che meglio risponde alle esigenze personali, e, pertanto, nel nostro club verranno prese le varie misure e sarà svolta una bioimpedenziometria professionale prima del tuo percorso.

4 Basterà ?

NO, abbiamo bisogno anche di te, del tuo impegno e della tua costanza . Inoltre se non basterà avremo bisogno anche di altre figure professionali come ad esempio un Nutrizionista specializzato!!! Non fidarti mai di una palestra che ti offre DIETE ED ALLENAMENTI senza la minima preparazione …che significa Laurearsi… oggi, più di qualunque altra epoca, nascono molte patologie legate all’alimentazione proprio dovute alla miriade di praticoni che propongono diete ed alimentazioni sotto forma di consigli alimentari al di fuori di ogni cognizione logica. Tutto legato al tutto e subito …10 kg in due mesi l’effetto yo yo è sempre dietro l’angolo e parliamo della cosa meno grave. Quindi ATTENZIONE!!!

5 Quanto tempo occorre allenarsi per RECUPERARE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA?

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, occorrono 150 minuti di attività fisica aerobica di media intensità la settimana oppure 70 minuti di esercizio più vigoroso (come per esempio gli allenamenti a circuito o quelli ad alta intensità).
Al cardio, poi, è auspicabile abbinare due/tre sedute di allenamento con i pesi per i maggiori gruppi muscolari.
Pertanto, ritagliarsi almeno tre ore la settimana per la palestra è di vitale importanza. Se, tuttavia, non hai molto tempo a disposizione e temi di non poter mai raggiungere la forma fisica che sogni, non temere.
Club come Evolution Fitness Avezzano, propongono attività innovative, veloci e allo stesso tempo efficaci.
Potrai trovare l’allenamento ems training Originale, vacuum (ottimo per ritenzione idrica e cellulite oppure i benefici del training con i pesi a quelli dell’attività aerobica, in sedute da soli trenta minuti (l’esclusivo sistema di allenamento Switching).

Con questi sistemi, è possibile eseguire anche brevi workout ad alta intensità, con due diverse tipologie di risultati: dimagrimento e rimodellamento corporeo.

Gianpiero Contestabile
dott. Scienze Motorie dott. Fisioterapia P.T ems
Ex atleta professionista campione Italiano ed Europeo.